I mercati europei hanno assistito a una sessione positiva oggi, anche se il FTSE100 e il DAX hanno sottoperformato rispetto ai suoi pari, con il CAC40 e il FTSEMib molto più resilienti.
Europa
Diageo le azioni sono scivolate in fondo al FTSE100, e ai livelli più bassi da giugno dello scorso anno, nonostante le vendite nette nel primo semestre siano aumentate del 18,4% a 9,42 miliardi, anche se i volumi di vendita sono stati inferiori. Anche i profitti operativi sono aumentati notevolmente, aiutati dai prezzi più alti e dalla domanda resiliente per i suoi marchi premium che hanno rappresentato il 57% delle vendite totali.
Sulla base delle indicazioni, Diageo ha mantenuto questo valore invariato con l’aspettativa di fornire una crescita organica delle vendite nette compresa tra il 5% e il 7% fino al 2025. in margini operativi di 206 punti base.
Rimanendo in tema bevande, Albero della febbre è anche scivolato indietro nonostante abbia registrato un aumento dell’11% dei ricavi totali dell’intero anno a 344,2 milioni. Ciò è stato guidato principalmente da un aumento del 23% nelle sue attività negli Stati Uniti, che hanno registrato ricavi per 95,6 milioni. L’attività nel Regno Unito ha visto i ricavi scendere a 116,2 milioni di dollari in calo del 2% con la società che ha incolpato l’interruzione ferroviaria nel periodo precedente il Natale che ha avuto un impatto sulle vendite, mentre gli utili rettificati dovrebbero scendere tra 36 milioni e 42 milioni. Il administration ha espresso fiducia di poter fornire ricavi nel 2023 compresi tra 390 e 405 milioni, nonostante l’aumento dei costi energetici nella produzione di bottiglie di vetro, che dovrebbero ridurre la redditività di 20 milioni nell’anno fiscale in corso
Viaggi e tempo libero sono stati più di una borsa mista oggi con Wizza Air azioni in forte calo dopo che la compagnia aerea ha ammesso di aspettarsi ancora perdite nel 2023, ma period ottimista sul fatto che il 2024 sarebbe stato diverso. I ricavi del terzo trimestre sono saliti a 911,7 milioni, con un aumento del 123%, mentre le perdite operative si sono ridotte a 155,5 milioni. Il rimbalzo dell’euro ha contribuito a compensare alcuni degli effetti dell’aumento dei prezzi del carburante, per un importo di 220 milioni, contribuendo a spingere la compagnia aerea a un profitto del terzo trimestre di 33,5 milioni.
D’altra parte, Jet2 le azioni sono aumentate, poiché come easyJet ieri, la compagnia di viaggi ha riportato forti volumi di prenotazioni anticipate e che i fattori di carico rispetto al pre-pandemia sono leggermente superiori su margini e prezzi più elevati. Di conseguenza, la società ha affermato di aspettarsi di superare le previsioni di mercato per l’anno che si concluderà a marzo 2023 e di registrare un utile di gruppo compreso tra 370 e 385 milioni.
Per il 2024 le prospettive erano altrettanto ottimistiche con una capacità di posti questa property attualmente superiore del 6,6% rispetto allo scorso anno.
Tra i lati positivi, il miglior esecutore è Gruppo 3i superando i suoi massimi dello scorso anno, dopo aver riportato i numeri del terzo trimestre che sono arrivati prima delle previsioni. Il valore patrimoniale netto ha visto un aumento a 1.649 pence e un rendimento totale del 26,8% finora dall’inizio dell’anno.
Anche fare bene lo è Prudenziale dopo che l’assicuratore ha annunciato di aver ricevuto l’approvazione regolamentare per aprire un ufficio a Macao.
Servizi di distribuzione internazionale le azioni sono leggermente più alte nonostante l’ammissione che gli scioperi della Royal Mail siano costati all’azienda 200 milioni. Il enterprise Royal Mail ha registrato un calo dei ricavi del 12,8%. I cali degli affari non hanno riguardato solo le lettere, che sono scese del 6,1%, ma anche i pacchi che hanno registrato un calo del 17,8%, con volumi anch’essi inferiori del 20%. Dall’inizio dell’anno, la perdita operativa di Royal Mail è di 295 milioni e si prevede che aumenterà tra 350 e 450 milioni per l’intero anno, presupponendo che non ci saranno ulteriori azioni di sciopero. Il enterprise GLS sta andando meglio nonostante un calo dei volumi del 2%, con ricavi in crescita sia in sterline che in euro di oltre il 9,5%.
NOI
Dopo aver tolto ieri i minimi intraday e aver chiuso più o meno invariato, i mercati statunitensi hanno aperto in rialzo dopo che gli ultimi numeri del PIL degli Stati Uniti del quarto trimestre hanno mostrato che l’economia è cresciuta del 2,9%, mentre le richieste di sussidi di disoccupazione settimanali sono scese di nuovo a 186.000 da 192.000 della settimana precedente.
Se ci sono preoccupazioni che l’economia statunitense sia sull’orlo di una recessione, non si riflette certamente nei dati economici, che sembrano ancora ragionevolmente solidi. Questo potrebbe dare alla Fed un po’ di pausa la prossima settimana quando si tratterà di valutare se aumentare i tassi di 25 punti base o fare un aumento più aggressivo di 50 punti base. Mentre 25 punti base sono stati ampiamente seguiti come una certezza inchiodata, potremmo scoprire che è accompagnato da una ahead steering molto aggressiva. Sicuramente inchioda qualsiasi prospettiva che la Fed possa essere intenzionata a segnalare una pausa.
Tesla le azioni sono scivolate su una marcia più alta, aprendo nettamente al rialzo, dopo aver riportato un aumento del 51% dei ricavi totali a $ 81,5 miliardi, di cui $ 71,46 miliardi di vendite automobilistiche. I margini lordi del settore automobilistico nel terzo trimestre sono stati del 27,9% e sono scesi al 25,9% nel quarto trimestre, con un calo di 466 punti base anno su anno. Nonostante le pressioni dovute all’aumento dei costi, i profitti lordi sono aumentati del 13% su base annua a 5,5 miliardi di dollari nel quarto trimestre. Tesla ha anche confermato di essere rimasta sulla buona strada per costruire il suo nuovo Cybertruck advert Austin entro la fantastic dell’anno.
La preoccupazione per i margini sembra essere stata rinviata per il momento nonostante un calo dei margini lordi automobilistici annuali al 28,5%. Su base annuale il margine operativo è migliorato al 16,8%, nonostante un aumento del 2% delle spese operative.
Anche il flusso di cassa libero annuale è aumentato del 51% a 7,5 miliardi di dollari, con il CEO Elon Musk che ha espresso fiducia nel fatto che, mentre l’obiettivo di Tesla period quello di produrre 1,8 milioni di veicoli quest’anno, una cifra di 2 milioni period possibile. Musk ha fatto di tutto per rassicurare gli investitori sulla domanda, affermando che gli ordini erano arrivati al doppio del tasso di produzione da quando sono stati annunciati i recenti tagli di prezzo. Sui margini lordi automobilistici si prevede che dovrebbero rimanere al di sopra del 20%, tuttavia questa previsione ha un enorme elemento di incertezza intorno a sé.
IBM le azioni sono scese nonostante le aspettative sui ricavi del quarto trimestre a $ 16,7 miliardi, con una crescita decente nelle divisioni software program e infrastruttura. Anche i margini lordi sono stati migliori del previsto al 58,6%, tuttavia sembra esserci una certa delusione per i numeri del flusso di cassa libero per il quarto trimestre, che erano un po’ bassi. Nonostante questa preoccupazione, le prospettive per il flusso di cassa sembrano solide, con una previsione di $ 10,5 miliardi. IBM ha anche affermato che stava cercando di tagliare 3.900 posti di lavoro per mantenere un limite ai costi e preservare i propri margini.
Le compagnie aeree statunitensi sono state un miscuglio oggi, con Compagnie aeree del Sud-ovest in netto calo dopo aver annunciato una perdita maggiore del previsto per il quarto trimestre, nonché una perdita per il primo trimestre del prossimo anno. Ciò period dovuto a una litania di problemi IT nel mese di dicembre. È probabile che i ricavi del primo trimestre siano inferiori di $ 350 milioni a causa delle proceed cancellazioni e dei problemi dovuti alle interruzioni di dicembre. Aviolinee Americane d’altra parte è più alto dopo aver aggiornato le sue stime di profitto per il 2023 a una quota compresa tra $ 2,50 e $ 3,50 ca.
gigante petrolifero statunitense Chevron le azioni sono schizzate al rialzo dopo che la società ha annunciato l’intenzione di riacquistare azioni per 75 miliardi di dollari a partire dal 1° aprilest, oltre advert aumentare il pagamento dei dividendi. Con la stagione degli utili petroliferi destinata a iniziare sul serio nelle prossime due settimane, questo annuncio sarà simile a uno straccio rosso a un toro per coloro che insistono sul fatto che le compagnie petrolifere non stanno facendo abbastanza per aiutare con la transizione delle energie rinnovabili. La Casa Bianca di Biden ha già risposto con un lato ampio al administration di Chevron, criticandoli per la mancanza di investimenti in nuove forniture.
FX
Il dollaro USA sta vivendo una giornata ragionevolmente buona dopo che gli ultimi dati economici hanno mostrato che l’economia statunitense sembra solida nonostante l’aumento dei tassi di interesse negli ultimi 12 mesi. I dati odierni offrono anche un paio di filoni per la riunione della Fed delle prossime settimane, con l’economia in una forma migliore di quanto temuto, e la domanda probabilmente reggerà, il che è positivo per gli utili aziendali. Il rovescio della medaglia è che significa che la probabilità di una pausa o di un pivot della Fed è meno probabile, e anche se sembriamo ancora pronti a vedere un aumento dei tassi di 25 punti base la prossima settimana, potrebbero esserci altri da seguire.
Lo yen giapponese è tra i peggiori, mentre anche l’euro è scivolato fuori da space 1,0900, non riuscendo nuovamente a prendere piede attraverso 1,0930.
Merci
I prezzi del greggio sono di nuovo in rialzo dopo che gli ultimi numeri del PIL degli Stati Uniti del quarto trimestre e i numeri delle richieste di sussidi di disoccupazione settimanali hanno mostrato che l’economia statunitense è ancora in una quota piuttosto buona, nonostante i prezzi più alti e l’inflazione elevata. La resilienza dei dati odierni aiuta anche a rafforzare la narrativa dell’atterraggio morbido che i mercati sperano significhi evitare qualsiasi tipo di recessione o rallentamento.
L’oro ha subito un leggero calo sulla scia del rimbalzo odierno del dollaro USA e del movimento al rialzo dei rendimenti statunitensi dopo i dati economici odierni.
Volatilità
Nonostante una sorta di borsa mista nei guadagni di AT&T, mercoledì gli investitori hanno adottato l’approccio del bicchiere mezzo pieno, spingendo il titolo in rialzo di circa il 6,5% nel corso della giornata. Dopo un periodo leggermente irregolare nei primi scambi, la volatilità di un giorno è arrivata al 280,22%, in aumento rispetto al 93,41% del mese.
Un modesto superamento dei dati sull’inflazione australiana è servito a sostenere il dollaro australiano ieri, con la ricaduta qui particolarmente evidente nei confronti della sterlina. Ciò è stato determinato anche dai rinnovati timori di recessione nel Regno Unito, sebbene il ribasso si sia rivelato difficile da sostenere. La sterlina ha perso poco più di due centesimi a un certo punto prima di tornare indietro, ma ciò ha lasciato il quantity giornaliero sul cross al 12,5% contro il 10,12% del mese.
Anche le deludenti notizie sugli utili e le letture da Wall Avenue sono state viste come alla base della sessione rocciosa del FTSE-100, sebbene una ripresa del sentiment negli Stati Uniti abbia significato che la peggiore delle perdite period stata recuperata alla chiusura. Il quantity di un giorno sull’indice di Londra è arrivato al 10,81%, una frazione in più rispetto alla stampa mensile del 10,79%, anche se per un’esperienza piuttosto turbolenta, il NASDAQ ha stampato il quantity giornaliero di circa il 23,13%.
E quel tumulto a Wall Avenue ha anche spinto ancora una volta a fuoco il paniere di proprietà di CMC di titoli di way of life remoti. Il paniere, inclusi titoli come Dominos Pizza, FedEx e Peloton, ha chiuso la giornata leggermente in vantaggio, nonostante fosse stato scambiato in modo significativo al ribasso a metà mattinata. Il quantity di un giorno qui è arrivato al 51,01% contro il 42,57% del mese.
Dichiarazione di non responsabilità: CMC Markets è un fornitore di servizi di sola esecuzione. Il materiale (indipendentemente dal fatto che esprima opinioni) è solo a scopo informativo generale e non tiene conto delle circostanze o degli obiettivi personali dell’utente. Nulla in questo materiale è (o dovrebbe essere considerato come) consulenza finanziaria, di investimento o di altro tipo su cui fare affidamento. Nessuna opinione fornita nel materiale costituisce una raccomandazione da parte di CMC Markets o dell’autore secondo cui un particolare investimento, titolo, transazione o strategia di investimento è adatto a una persona specifica. Il materiale non è stato preparato in conformità con i requisiti legali volti a promuovere l’indipendenza della ricerca sugli investimenti. Sebbene non ci sia espressamente impedito di trattare prima di fornire questo materiale, non cerchiamo di trarre vantaggio dal materiale prima della sua diffusione.