Il settore bancario ha rubato le luci della ribalta la scorsa settimana, con le preoccupazioni per il contagio che si sono riversate sul mercato più ampio.
I crescenti timori bancari sono stati così significativi che persino l’oro, che è salito bruscamente negli ultimi giorni a causa del calo dei rendimenti, ha faticato a superare i $ 2.000, ha osservato Fawad Razaqzada, analista di mercato di Metropolis Index e FOREX.com.
Ma l’oro fa appello come bene rifugio e il rally dei mercati obbligazionari suggerisce che è solo una questione di tempo, ha commentato Razaqzada in una nota al cliente.
In effetti, il dollaro USA ha continuato a indebolirsi rispetto allo yen, poiché l’estremità a breve della curva dei rendimenti rimane sotto pressione, con i rendimenti a 2 anni statunitensi che oggi sono scesi al di sotto del 3,60%, ha affermato.
Il mercato scommette quindi che abbiamo raggiunto un picco in termini di rialzi dei tassi e che da qui dovrebbe seguire una politica monetaria più accomodante.
Dopo essere sceso sotto i 1.945 dollari l’oncia infrasettimanale, l’oro è tornato sopra i 1.990 dollari
Le azioni di alcuni minatori si sono unite all’azione: Golden Defend Sources (CSE:GSRI, OTCQB:GSRFF) è balzata dell’8,3% poco dopo mezzogiorno di venerdì, mentre Thor Vitality PLC (AIM:THR, OTCQB:THORF, ASX:THR) è aumentato del 9%. Crestview Exploration Inc (CSE:CRS) ha guadagnato il 5,5% e Troilus Gold Corp (TSX:TLG, OTCQX:CHXMF) ha guadagnato l’1,5%.
Recupera la settimana ricca di eventi che è stata per i metalli preziosi qui:
24 marzo 2023
Secondo le previsioni degli analisti di UBS, il prezzo dell’oro dovrebbe raggiungere i 2.050 dollari l’oncia entro la effective dell’anno e i 2.100 dollari l’oncia entro marzo 2024.
Abbiamo sempre visto l’oro come una copertura in un contesto di portafoglio e durante le recenti turbolenze del mercato, le qualità di rifugio sicuro dell’oro sono tornate a brillare, hanno scritto gli analisti in una nota ai clienti.
24 marzo 2023
Con la recente significativa espansione del terreno presso il complesso Tuscarora di Crestview Exploration Inc (CSE:CRS), la società afferma di detenere un’opportunità d’oro (e d’argento) nel prolifico Nevada settentrionale.
Il Complesso Tuscarora comprende tre proprietà messe in stretta vicinanza con un recente picchettamento, per un totale di 260 crediti che si estendono su quasi 5.000 acri situati nelle montagne Tuscarora della contea di Elko, vicino alla storica città mineraria di Tuscarora ea nord dell’importante Carlin Pattern.
24 marzo 2023
Phoenix Copper Ltd (AIM:PXC, OTCQX:PXCLF) ha dichiarato che sta finalizzando le discussioni per collocare fino a 80 milioni di dollari in obbligazioni societarie in rame.
La società di metalli di base e preziosi quotata all’AIM ha affermato che il pagamento delle obbligazioni, annunciato per la prima volta lo scorso giugno, è stato modificato al più grande tra la cedola del prezzo del rame o una cedola del tasso di interesse.
24 marzo 2023
Caledonia Mining Company PLC (AIM:CMCL, NYSE-A:CMCL) ha annunciato l’intenzione di raccogliere circa 8,1 milioni (10 milioni di dollari USA) attraverso il collocamento di nuove azioni ordinarie a un prezzo di 1.115 pence per azione come parte di un processo di bookbuilding accelerato in corso nel Regno Unito e in Sud Africa.
La raccolta fondi proposta, con uno sconto ponderato del 3% rispetto ai 30 giorni finali, consentirà alla Caledonia di intraprendere nuove attività di esplorazione ed espandere le sue operazioni di estrazione dell’oro esistenti nello Zimbabwe.
23 marzo 2023
I timori di contagio del mercato finanziario sulla scia della crisi della Silicon Valley Financial institution hanno spinto gli investitori verso la riserva di valore percepita come rifugio sicuro che l’oro offre.
Il prezzo dei metalli gialli è salito di circa 150 dollari USA l’oncia nelle ultime due settimane, scambiando a 1.981,80 dollari USA poco prima di mezzogiorno di giovedì.
23 marzo 2023
Carlyle Commodities Corp (CSE:CCC, OTCQB:CCCFF) ha annunciato la chiusura di un collocamento privato non mediato in base al quale ha emesso un totale di 1.341.666 unità, a $ 0,15 ciascuna, per un ricavo lordo di $ 201.250.
La società di esplorazione mineraria ha affermato che i proventi dell’offerta dovrebbero essere utilizzati per scopi generali di capitale circolante, aggiungendo che non procederà con ulteriori tranche del collocamento privato precedentemente annunciato.
23 marzo 2023
Troilus Gold Corp (TSX:TLG, OTCQX:CHXMF) ha riportato risultati di analisi impressionanti che mostrano la continuità e il forte profilo di grado della zona X22 recentemente scoperta nel suo progetto Troilus nella cintura di Frtet-Evans Greenstone, in Quebec, Canada.
La società mineraria junior con sede a Montreal ha affermato che i risultati fanno parte di una campagna di trivellazione in corso di 6.500 metri progettata per definire ed espandere la nuova zona di mineralizzazione scoperta alla effective del 2022.
23 marzo 2023
HighGold Mining Inc (TSX-V:HIGH, OTCQX:HGGOF) ha dichiarato di voler raccogliere proventi lordi fino a 7 milioni di dollari canadesi in un finanziamento di collocamento privato non mediato di un massimo di 10.606.060 azioni ordinarie della società al prezzo di 0,66 dollari ogni.
Si prevede che i proventi netti dell’offerta saranno utilizzati per iniziative di esplorazione e sviluppo in relazione al progetto Johnson Tract della società e per capitale circolante e scopi aziendali generali.
22 marzo 2023
Southern Silver Exploration Corp (TSX-V:SSV, OTCQX:SSVFF) ha annunciato che Kirkham Geosystems Ltd ha completato un aggiornamento della sua stima indipendente delle risorse minerarie (MRE) sul progetto Cerro Las Minitas in Messico.
Il MRE aggiornato, che incorpora i risultati di 26 perforazioni aggiuntive per un totale di 11.801,5 metri, espande in modo significativo le risorse di solfuro nel giacimento di La Bocona attraverso l’incorporazione della zona North Felsite nel modello di risorsa, ha affermato la società.
22 marzo 2023
Constancy Minerals Corp ha accettato di aumentare la sua proprietà di Greensands Australia Pty Ltd al 75% dal 50%.
Constancy ha inizialmente annunciato l’acquisto del 50% della società a febbraio. L’altro 25% viene acquisito da Lions Bay Capital Inc, che è il maggiore azionista di Constancy.
22 marzo 2023
Golden Defend Sources (CSE:GSRI, OTCQB:GSRFF) Inc ha annunciato di aver stipulato un accordo con Canaccord Genuity (TSX:CF, LSE:CF) Corp, in cui Canaccord fungerà da agente per l’azienda per eseguire un contratto privato collocamento sulla base del “miglior impegno” per raccogliere proventi lordi fino a 3,5 milioni di dollari canadesi, attraverso l’emissione di un massimo di 20 milioni di unità Golden Defend Sources (CSE:GSRI, OTCQB:GSRFF) a un prezzo di 0,175 dollari canadesi per unità.
La società di esplorazione dell’oro ha affermato che i proventi netti dell’offerta saranno utilizzati per l’esplorazione della sua proprietà di punta di Marudi, tra cui perforazione di diamanti, perforazione aerea, trincee, vaiolatura, trivellazione manuale, mappatura e campionamento e per il capitale circolante generale.
22 marzo 2023
Fathom Nickel (CSE:FNI) Inc ha rivelato di aver acquisito strategicamente le rivendicazioni minerarie di Watts Lake nel Saskatchewan a seguito di un accordo con SKRR Exploration Inc in un accordo in contanti e azioni.
La società di esplorazione con sede a Calgary, Alberta, ha affermato che Watts Lake è costituito da 24 crediti minerari per un totale di 13.708 ettari che sono interamente contigui con la proprietà del nichel di Gochager Lake di Fathom.
22 marzo 2023
Aurion Sources Ltd (TSX-V:AU) ha dichiarato di aver stipulato un accordo letterale con Purple Cloud Securities Inc per agire come agente principale e unico bookrunner per conto di un sindacato di agenti in relazione a un collocamento privato completamente commercializzato per la vendita fino a 9.090.909 azioni ordinarie della società al prezzo di 0,55 dollari canadesi ciascuna per un ricavo lordo fino a 5 milioni di dollari canadesi.
La società ha inoltre comunicato di aver concesso agli agenti un’opzione, esercitabile in tutto o in parte fino a 48 ore prima della chiusura dell’offerta, di vendere fino a ulteriori 1.818.181 azioni offerte al prezzo di offerta per ulteriori proventi lordi fino a a 1 milione di dollari canadesi.
21 marzo 2023
Le azioni di First Majestic Silver Corp sono crollate del 23% a 7,87 dollari martedì dopo che il produttore di argento e oro con operazioni in Messico e negli Stati Uniti ha annunciato che sta prendendo provvedimenti per ridurre i costi complessivi riducendo gli investimenti, oltre a sospendere temporaneamente tutte le attività minerarie e ridurre le sue forza lavoro presso la miniera d’oro di Jerritt Canyon in Nevada, con effetto immediato.
First Majestic ha affermato che da quando ha acquisito la miniera 22 mesi fa, i suoi sforzi per aumentare i tassi di estrazione sotterranea al effective di alimentare in modo sostenibile l’impianto di lavorazione con un minimo di 3.000 tonnellate al giorno al effective di generare flusso di cassa libero sono falliti.
21 marzo 2023
ACME Lithium Inc. (CSE:ACME, OTCQB:ACLHF) ha rivelato di aver ampliato il suo progetto sul litio puntando 63 nuove rivendicazioni (rivendicazioni FLV 3) che comprendono circa 1.295 acri (524,07 ettari) contigui a sud e advert est del Fish Lake dell’azienda Proiezione della valle nella contea di Esmeralda, Nevada.
Con il terreno aggiuntivo, il numero totale di reclami di ACME nell’space è aumentato a 207 per un totale di circa 4.002 acri. La società di esplorazione mineraria con sede a Carson Metropolis, Nevada, ha affermato che le richieste sono in attesa di approvazione finale da parte del Bureau of Land Administration (BLM).
21 marzo 2023
Galantas Gold Corp (AIM:GAL, TSX-V:GAL, OTCQX:GALKF) ha aumentato le dimensioni del suo collocamento privato non mediato precedentemente annunciato a poco più di 7,6 milioni di unità al prezzo di 0,36 dollari canadesi per unità per raccogliere circa 2,75 dollari canadesi mln.
Ogni quota sarà composta da un’azione e un warrant esercitabile a C$0,55 per azione.
20 marzo 2023
Emmerson Sources Ltd (ASX:ERM) ha superato l’impronta mineralizzata nell’space goal di Tennant Creeks Golden Forty, incontrando più oro e metalli di base di alta qualità nei fori finali di un programma di trivellazione a 26 fori durante il mandato.
Il progetto basato sul Northern Territory in Australia sembra essere una scoperta emergente in stile ossido di ferro di oro e metalli di base, incentrata sull’anomalia magnetica Golden Forty.
20 marzo 2023
Più soldi ci sono meno valgono si legge come un proverbio conciso o Zen Koan pronto per essere copiato e incollato in una bobina di Instagram ma, ovviamente, è anche una delle regole d’oro dell’economia.
In effetti, è il principio sottostante che guida l’inflazione e, in modo significativo, spinge gli investitori verso l’oro letterale.
20 marzo 2023
Endeavor Mining PLC (LSE:EDV, TSX:EDV, OTCQX:EDVMF) ha ottenuto un aumento dell’obiettivo di prezzo e ha ripetuto la valutazione di acquisto dagli analisti di Canaccord Genuity (TSX:CF, LSE:CF) che affermano che l’azienda rimane una delle loro scelte migliori tra alti produttori di oro.
Gli analisti hanno scritto in una nota ai clienti che stavano aumentando il prezzo obiettivo per il titolo da C $ 43 a C $ 45 a seguito dei risultati della società del quarto trimestre 2022 e della riserva di effective anno 2022 e dell’aggiornamento delle risorse.
20 marzo 2023
I prezzi spot dell’oro sono saliti sopra i 2.000 dollari l’oncia per la prima volta in oltre 12 mesi lunedì, segnando un massimo file di 1.645 l’oncia contro la sterlina inglese.
Le proprietà rifugio dell’oro sono venute alla ribalta in un mercato diffuso incerto a seguito del crollo delle banche della Silicon Valley e del Credit score Suisse in attesa dell’acquisizione da parte della rivale UBS.
20 marzo 2023
Golden Minerals Firm (NYSE-A:AUMN, TSX:AUMN, ETR:7GB) ha riportato risultati eccezionalmente elevati per una stima iniziale delle risorse minerarie e un rapporto tecnico preparato per il suo progetto Yoquivo argento-oro nello stato di Chihuahua nordoccidentale, in Messico.
Il produttore di oro e argento con sede a Golden, in Colorado, possiede sette concessioni che comprendono la proprietà di Yoquivo, per un totale di 1.974,8 ettari in Messico. Le concessioni possedute da Golden sono soggette a royalties nette sul rendimento della fonderia dal 2% al 3% sulla produzione, con un tetto massimo di 2,8 milioni di dollari in totale.
20 marzo 2023
Arizona Silver Exploration Inc. (TSX-V:AZS) ha annunciato di aver completato il suo primo programma di perforazione a circolazione inversa (RC) del 2023 presso il progetto epitermico oro-argento di Filadelfia in Arizona.
Il programma consisteva in 12 buche per un totale di 1.256 metri, ha affermato la società, e i risultati del take a look at saranno annunciati una volta ricevuti.
20 marzo 2023
Altaley Mining Company (TSX-V:ATLY) ha dichiarato che il suo nome cambierà in Luca Mining Corp dall’apertura delle negoziazioni di martedì 21 marzo 2023 e che opererà con il simbolo LUCA su entrambe le borse TSX Enterprise e OTCQX.
Altaley ha anche affermato che Ralph Shearing si ritirerà dal suo ruolo di presidente della società e sarà sostituito da Ramon Perez a partire dal 27 marzo 2023, aggiungendo che Shearing rimarrà come direttore di Altaley.
20 marzo 2023
Thor Explorations Ltd (TSX-V:THX, AIM:THX, OTC:THXPF) ha annunciato i risultati di una stima aggiornata delle risorse minerarie (MRE) che ha più che raddoppiato l’oro contenuto per il Douta Gold Mission in Senegal.
In una dichiarazione, Segun Lawson, presidente e amministratore delegato di Thor, ha commentato: “Questa è un’eccellente pietra miliare nel progresso del progetto Douta. L’MRE del 2023 ha più che raddoppiato l’oro contenuto all’interno del permesso di Douta a oltre 1,7 milioni di as soon as, con il valore indicato componente della sola risorsa superiore a 870.000 as soon as d’oro rispetto alla prima risorsa dedotta di 730.000 as soon as.