La tua casa potrebbe non avere una grande metratura, ma ciò non significa che non possa sembrare costosa. È del tutto fattibile far sembrare costosa una casa piccola, e un effetto come questo sicuramente non richiede una casa grande.
Ciò che fa sembrare costosa una casa, indipendentemente dalle sue dimensioni, richiede scelte attente, ovviamente, ma possono risultare in uno spazio raffinato, sofisticato e piacevole alla vista e al tatto.
Abbiamo chiesto agli inside designer come si avvicinano alle idee per le piccole stanze per una finitura complessiva e costosa.
Come posso far sembrare costosa una casa piccola?
Far sembrare costosa una casa piccola si basa su una selezione ponderata di materiali e decorazioni e sull’evitare tutto ciò che fa sembrare la tua casa economica. Questi dettagli possono creare lo stile esclusivo che cerchi. Fondamentale è anche la disposizione dei mobili all’interno delle stanze e la prevenzione del sovraffollamento. Usa i suggerimenti per il decluttering per assicurarti di non riempire eccessivamente i piccoli spazi.
1. Crea profondità per un lusso senza sforzo
(Credito immagine: Dustin Gerken Design)
Cominciamo stanza per stanza, perché, dopotutto, se fai sembrare costose le stanze piccole, l’effetto complessivo sarà incredibilmente d’impatto. E questo può essere fatto con un’attenta disposizione dei mobili.
“Quando lavoriamo in una casa con spazi più ristretti, riteniamo importante stratificare in profondità ed evitare di riempire lo spazio nonostante quanto lo desideri”, afferma l’inside designer Dustin Gerken di Dustin Gerken Design (si apre in una nuova scheda).
‘Uno dei beni più preziosi in una residenza è la superficie. Usa l’illusione della profondità spaziale a tuo vantaggio staccando i mobili dal muro per aggiungere ombra e sfumatura al muro dietro di esso.
‘In questo esempio di una casa a schiera singola in stile fucile da caccia – che è una piccola casa per eccellenza – abbiamo organizzato una zona pranzo, uno spazio ufficio informale e la cucina, tutti verso il retro della grande stanza. Abbiamo inclinato leggermente la scrivania e l’abbiamo tenuta lontana dal muro e dall’angolo.
‘Abbiamo anche utilizzato un discreto schedario che assomiglia a un moderno ribassato a sei cassetti per aiutare con funzionalità per lo spazio senza sembrare fuori posto. Le alte gambe del cellular basso consentono al pavimento in legno di rimanere aperto e visibile al di sotto di esso. Nonostante tutti i mobili ei diversi usi di questa digicam singola, notate lo spazio libero e l’effetto di un lusso disinvolto.’
2. Pensa ai tessuti di lusso
(Credito immagine: futuro / Jan Baldwin)
Sia che tu voglia far sembrare più costosa una sala da pranzo o una cucina, un modo evidente per farlo è con la tappezzeria. Questo funzionerà per rendere costose sia le piccole cucine che le piccole idee per la sala da pranzo.
Mentre lo spazio può essere sufficiente per due, tre o quattro sedie da pranzo o anche sgabelli da bar, possono comunque fare colpo.
“Le sedie vengono spesso ignorate quando si tratta di decorare, ma possono fare una grande differenza sull’aspetto del tuo spazio”, spiega l’inside designer Artem Kropovinsky (si apre in una nuova scheda) di Arsight. “Puoi dare alle tue sedie un aspetto più lussuoso coprendole con velluto o tessuti in pelle, oppure dipingendole in un colore audace o metallico”.
3. Definire la periferia
(Credito immagine: Albion Nord)
Se vuoi un look costoso in una piccola casa, c’è una tentazione che dovresti evitare, secondo Peter Spalding (si apre in una nuova scheda)inside designer, co-fondatore e chief artistic officer di Daniel Home Membership, soprattutto se stai cercando modi per rendere un soggiorno più costoso.
“Non comprare un grande componibile per il tuo soggiorno”, cube. ‘Una stanza con più gruppi di posti a sedere può sembrare più affollata in una fotografia, ma sembra molto più lussuosa da usare. L’impressione che tutti in casa siano seduti in una direzione, gli occhi incollati alla TV, sembra intrinsecamente scadente.
C’è un’eccezione a questa regola, tuttavia. “Penso che le idee per i soggiorni componibili siano le migliori sia in stanze davvero enormi dove possono fluttuare elegantemente, sia in stanze davvero piccole dove definiscono totalmente la periferia di uno spazio”, cube.
4. Concentrati sul colore
(Credito immagine: Bee’s Knees Inside Design/Tamara Flanagan)
Un look costoso richiede una sensazione ariosa, quindi come realizzarlo in una piccola casa? Le idee per piccoli soggiorni e quelle per altri spazi potrebbero concentrarsi sulla decorazione con colori neutri.
“I colori neutri creano un’atmosfera serena e spaziosa che fa sembrare il tuo spazio più grande e raffinato”, afferma l’inside designer Artem Kropovinsky. “Puoi aggiungere un po’ di colore con accessori, opere d’arte o piante, ma mantieni pareti, pavimenti e mobili nei toni del bianco, beige, grigio o nero”.
5. Vesti magnificamente le finestre
(Credito immagine: Mary Patton)
Per far sembrare costosa una casa piccola, presta attenzione alle idee per il trattamento delle finestre. Potrebbe non esserci spazio sufficiente per lussuose tende lunghe fino al pavimento con intestazioni eleganti, ma non essere tentato di scambiare invece trattamenti utilitaristici.
Le tonalità romane offrono le morbide pieghe del drappeggio per vestire una finestra ma mantengono l’space del pavimento libera per una sensazione di spazio, o dove le tende a livello del pavimento non sarebbero adatte are available in un bagno o in cucina.
6. Scambia l'{hardware}
(Credito immagine: Benjamin Moore)
Cerchi modi per rendere costosa una cucina o un bagno? Prestare attenzione ai dettagli come l'{hardware}. Ci sono molte opportunità per elevare le idee di un piccolo bagno o di una piccola cucina con le tue selezioni poiché anche l'{hardware} farà sentire la sua presenza.
“Puoi aggiornare il tuo {hardware} sostituendo le manopole, le maniglie, i rubinetti o le cerniere dei tuoi armadi, cassetti, porte o lavandini con quelli nuovi che corrispondono al tuo stile”, afferma l’inside designer Artem Kropovinsky.
7. Optare per un impatto discreto
(Credito immagine: Tempaper & Co)
Le idee per decorare le pareti possono portare uno stile raffinato in una casa compatta. “La chiave per rendere costosa una piccola casa è incorporare elementi di design sottili ma di grande impatto”, afferma Jennifer Matthews (si apre in una nuova scheda)co-fondatore e CCO di Tempaper & Co.
‘La nostra carta da parati rimovibile in tessuto di erba testurizzata ne è un bell’esempio perché è un modo semplice per aggiungere colore e interesse visivo in un modo che non è troppo opprimente per il piccolo spazio. A uno sguardo più attento, i dettagli strutturati e la finitura metallica sono piacevoli sorprese che creano un senso di eleganza e raffinatezza, che eleverà lo spazio nel suo complesso.’
8. Investire nell’arte
(Credito immagine: Sarah Kaye Rappresentanza Ltd)
Non aver paura di vestire le pareti di una piccola casa con l’arte: non è necessario che le stanze si sentano ingombre con la giusta disposizione dei pensili. Qui, l’opera d’arte audace è appesa abbastanza in basso da essere associata alla testiera imbottita e alla base della lampada, creando un tocco di colore contro la parete neutra che si estende nello spazio.
“Non devi spendere molti soldi per l’arte”, sottolinea Artem Kropovinsky. “Puoi trovare pezzi a prezzi accessibili nei negozi dell’usato, nei mercatini delle pulci o nelle piattaforme on-line”.
9. Sii intelligente riguardo alla scala
(Credito immagine: Daniel Home Membership Fotografia: Caleb Vandermeer)
“Il modo migliore per far sembrare costosa una piccola casa è essere intelligenti riguardo alle dimensioni”, afferma l’inside designer Peter Spalding. ‘Se la tua casetta ha i soffitti bassi, abbraccia la loro bassezza. Usa modanature a corona con profili che sembrano sostenere il peso del soffitto. Applicare al soffitto travi squadrate grezze poco profonde e intonaco integrale come si troverebbe nei vecchi cottage dell’Inghilterra. Dai al posto un senso di lignaggio.
‘In questa stanza del seminterrato, abbiamo usato una pesante modanatura a un quarto di giro, piuttosto che qualcosa di più verso il cielo, per abbracciare il soffitto basso. Il cliente voleva un camino, dove non esisteva, quindi abbiamo sfruttato l’opportunità per introdurre librerie combine e nascondere anche alcune condutture basse.’
10. Scegli l’illuminazione di tendenza
(Credito immagine: Tim D Coy)
Sei tentato di scegliere un’illuminazione discreta per una piccola casa? Per un look costoso, sii più audace. Il lampadario di perline in questa casa di San Francisco è un favoloso punto focale nella sala da pranzo grazie alle sue proporzioni e ai suoi bellissimi dettagli.
Se il tuo stile è moderno, scegli invece una versione contemporanea del lampadario: questi design utilizzano materiali interessanti e forme eleganti per creare un design accattivante.
11. Non trascurare l’esterno
(Credito immagine: Benjamin Moore)
“È importante rendere l’esterno della tua casa costoso per aumentarne l’attrattiva”, afferma Lucy Searle, caporedattore, Case e giardini. ‘Non solo per migliorare il suo fascino marciapiede, offre la promessa di ciò che è dentro. Non puoi far sembrare una piccola casa più costosa senza affrontare qualcosa all’esterno, davanti e dietro, che sta rovinando quel fascino.
“E non dimenticare, se il tuo motivo è attirare offerte più alte da parte degli acquirenti, devi trovare il modo di rendere anche il tuo ingresso più costoso, poiché quello è il primo spazio che i visitatori vedono.”
Lucy Searle ha scritto di interni, proprietà e giardini per oltre 30 anni, iniziando nei dipartimenti di interni delle riviste femminili prima di passare a titoli di soli interni a metà degli anni ’90. Nel 2018, Lucy ha assunto il ruolo di World Editor in Chief per Realhomes.com, portando il sito da un piccolo componente aggiuntivo di una rivista a un successo globale. Le è stato chiesto di ripetere quel successo a Properties & Gardens, dove ha anche assunto la direzione della rivista, che è la rivista di interni più antica del Regno Unito con i suoi 103 anni. Lucy è una ristrutturatrice seriale e possiede anche proprietà in affitto nel Regno Unito e in Europa, quindi apporta conoscenze di prima mano alle materie che sovrintende.
Domande frequenti
Come posso rendere costoso un piccolo arredamento per la casa?
Per far sembrare costoso un piccolo arredamento per la casa, crea la differenza. “Non rendere ogni stanza dello stesso colore”, afferma Peter Spalding, inside designer, co-fondatore e chief artistic officer di Daniel Home Membership.
`È allettante pensare che questa sia una scelta sofisticata. Non è. Mentre pianifichi la tua casa, ordina campioni di materiali che ritieni belli. Tenerli insieme e spostarli in various condizioni di illuminazione. Forse sono tutti simili nel colore o forse sono piuttosto diversi. O va bene, purché siano coerenti insieme, come le parole di una frase. I colori derivati da questi materiali costituiranno la base della tua storia mentre ti muovi per casa. Avere un buon equilibrio tra strati di vernice, carta, pietra e legno.’
Come posso rendere elegante la mia piccola casa?
Per rendere elegante una casa piccola, prima elimina ogni disordine. Le stanze affollate non saranno mai all’altezza.
Vale la pena investire in ferramenta di qualità e pavimenti con uno stile duraturo in una piccola casa: il legno duro è un’opzione high. Aggiungi la modanatura a corona per creare dettagli architettonici anche nelle stanze.
Vesti le finestre per creare morbidezza e dettagli. I tendaggi leggeri non creeranno quantity nelle stanze piccole. Evita le tende che finiscono su un davanzale o appena sotto se il posizionamento dei mobili o la mancanza di superficie del pavimento significa che il drappeggio a tutta lunghezza non funzionerà. In questo caso le tinte romane sono la soluzione elegante.
La chiave per far sembrare costosa una casa piccola è declassare e affrontare i problemi di format. Ciò può significare rimuovere i mobili troppo grandi o ridurre i mobili a cui ti sei aggrappato ma per i quali non hai lo spazio. Successivamente, guarda alle finiture: le superfici splendidamente beautify, dalle pareti ai pavimenti ai mobili, spesso adornate con materiali naturali piuttosto che sintetici, faranno sempre sembrare uno spazio più costoso, qualunque sia la sua dimensione.