BUSINESS MONDAY: Riflettori puntati su Michael Wainwright USA, la persona dietro il marchio

Quanto sono fortunato, che non solo riesco a fare cose uniche, ma riesco a farle qui, nel Berkshire?Michael Wainwright, fondatore di Michael Wainwright USA

L’attività di lancio di erba di Michael Wainwright è stata un successo strepitoso nei Berkshires molto più a lungo dei suoi attuali vicini coltivatori di erba. Avendo iniziato a Brooklyn nel 1991 come attività individuale, Wainwright fa risalire la sua passione per la ceramica ai tempi della scuola elementare, quando realizzò le sue prime creazioni. “Mia madre mostra ancora nel suo armadietto in Arizona la paperella e il cavallo che ho fatto”, sorride. “Ho sempre amato sporcarmi le mani facendo le cose”, aggiunge, parte della benedizione di avere genitori che lo hanno saggiamente mandato a una “scuola artistica” (Key Faculty vicino advert Annapolis, nel Maryland) dove credevano nell’onorare l’innata curiosità dei bambini per l’apprendimento , scoprire e creare. Oltre all’arte, Wainwright ha studiato pianoforte nei suoi primi anni e ricorda di essersi esibito al Kennedy Heart con la sua scuola.

Ottenere formazione e visibilità attraverso l’istruzione

Inizialmente aveva programmato di specializzarsi in musica al faculty, ma ha cambiato concept a metà corso, conseguendo un BFA in arti da studio e una laurea in letteratura (“perché amo leggere”) presso l’Ohio Wesleyan, una piccola scuola di arti liberali che (secondo la sua web site) “ispira profonde connessioni tra esplorazione intellettuale e artistica, teoria e pratica, libertà creativa e disciplina professionale”. Il luogo ideale per un pianista, artista e avido lettore! “La mia istruzione mi ha dato una formazione e un’esposizione incredibili”, afferma. “Le persone con cui ho lavorato lì hanno avuto un profondo impatto su di me.”

Wainwright nel suo studio (e casa) di Brooklyn. Foto per gentile concessione di Michael Wainwright

Wainwright ha continuato a conseguire un grasp in belle arti presso la New York College, dove ha ricevuto lezioni, stanza e uno stipendio in cambio della gestione dello studio di ceramica. Durante i suoi anni alla New York College, ha lavorato come gioielliere di produzione, ha imparato l’uso dei metalli preziosi, ha trascorso un semestre in Italia e ha lavorato come apprendista presso un artista della ceramica (Patrick Loughran). Guardando indietro, riconosce che “è stato un bel concerto”. Oltre alla creatività, Wainwright, che period anche un corridore di lunga distanza, sviluppò pazienza e perseveranza buone caratteristiche per una carriera come artista.

Dopo la laurea, ha affittato un loft di 2.000 piedi quadrati a Brooklyn dove ha vissuto e lavorato, creando pezzi che trasportava alle fiere di strada e ai mercatini delle pulci in giro per la città, sia con camion a mano che con vagoni della metropolitana.

All’insaputa di Wainwright, suo padre inviò una lettera a John Loring, allora vicepresidente di Tiffany & Co., presentando suo figlio e uno dei suoi campioni di piatti. Quel gesto di orgoglioso genitore ha fatto girare la palla, aiutandolo a ottenere il suo primo account, seguito da un secondo presso Henri Bendel, dove ha approfittato dell’invito aperto del negozio al pubblico per incontrare un acquirente il primo venerdì di ogni mese. Negli anni successivi, il suo nome e le sue vendite continuarono a girare in altri negozi iconici come Neiman Marcus, Bloomingdale’s, Barney’s New York, Marshall Discipline’s, Saks Fifth Ave e Bergdorf Goodman.

Far crescere l’attività dai Berkshire

Lui e sua moglie, Leslie, si sono trasferiti nel Berkshires nel 2001 dopo 19 anni in città. Ha lavorato prima nel suo storage, ma in seguito (nel 2002) ha aperto il suo primo negozio in 8 Railroad Road a Nice Barrington, un luogo che condivideva con Karen Allen Fiber Arts. Nel 2008, si è trasferito a Jenifer Home Commons ancora come operazione individuale. Ma con tutto ciò che è stato fatto internamente, riconosce che la rapida crescita è stata difficile e paragona la gestione dell’azienda al viaggio attraverso i Nove Cerchi dell’Inferno di Dante.

Così, nel 2008, ha assunto investitori. Anche se riferire a molte persone various è stato impegnativo, attribuisce loro il merito di averlo aiutato a far crescere la sua attività dal 30 al 40 percento ogni anno.

Inaugurato nel 2012, il negozio al 964 di Foremost Road a Nice Barrington è anche lo studio in cui prendono forma i progetti di Wainwright. Foto per gentile concessione di Michael Wainwright.

Nel giugno del 2012, il marchio Michael Wainwright è stato acquisito da Lenox China “una grande pietra miliare” per l’azienda. Non avendo più bisogno dello stesso spazio o personale, in quel momento si ridimensionò nel suo attuale studio / negozio al 964 Foremost Road (Route 7) a Nice Barrington. “Stavo ancora progettando, ma [Lenox China] ha fornito un’infrastruttura importante”, afferma, aggiungendo che period difficile avere un prezzo competitivo avendo il 90% dei suoi prodotti fabbricati negli Stati Uniti invece che in Cina o altrove.

La transazione Lenox China gli ha permesso di espandersi in termini di workforce di progettazione, produzione all’estero e operazioni dietro le quinte. Tuttavia, come il processo bisque (cottura a una temperatura che provoca un cambiamento fisico e chimico nell’argilla), quella disposizione ha modellato la sua attività in modi nuovi. Advert esempio, le vendite sono aumentate da Bloomingdale’s ma sono diminuite con conti indipendenti. Soppesando questi cambiamenti, si è reso conto che le persone consideravano Michael Wainwright una persona, non un marchio, e che a lui e ai suoi clienti mancava il suo precedente tocco personale.

Scegliere il proprio percorso verso l’identità del marchio

Dopo aver considerato attentamente i vantaggi e gli svantaggi di far parte di Lenox, Wainwright ha deciso di andarsene nel 2018 (una separazione amichevole), tornare nel suo studio nel Berkshire e disegnare nuove collezioni per commercianti indipendenti, piuttosto che “fare una cosa per tutti”. Un anno dopo, un nuovo workforce di gestione ha acquisito Lenox e ha ceduto i suoi sottomarchi. “Sono stato fortunato, ho mantenuto i diritti sul mio nome e ho ottenuto un anno di liquidazione”, osserva Wainwright. “Se fossi partito un anno dopo, sarebbe stata una storia molto diversa.”

Avendo anche mantenuto il suo studio e lo spazio del negozio al 964 di Foremost Road (Peter Fasano period sia padrone di casa che amico intimo), “in pratica ho riavuto la mia vecchia azienda”, spiega. Come il grog (una sostanza simile alla sabbia che aggiunge lavorabilità e forza all’argilla), l’esperienza di Wainwright in Lenox China ha rafforzato la sua attività. “Ho imparato molto da quei sette anni e ho mantenuto i produttori globali che Lenox mi ha presentato”, afferma, tra cui un produttore di vetro in Slovacchia (il secondo più antico di tutta Europa), un produttore di argilla in Sri Lanka e un produttore di posate produttore in Vietnam. Soprattutto, ha guadagnato un nuovo apprezzamento per il fatto che “nessuno conosce la tua attività meglio di te. Devi ascoltare il tuo istinto e fidarti della tua esperienza e competenza.”

La seconda sede in 80 Railroad Road aveva senso quando è stata aperta nell’aprile 2021, ma non come operazione a lungo termine. Foto per gentile concessione di Michael Wainwright.

In risposta a un’ondata di COVID nei beni per la casa

A seguito della pandemia, le vendite on-line per il marchio Michael Wainwright sono aumentate, così come per il settore dei prodotti per la casa in generale. Con sempre più newyorkesi che affollano i Berkshire e sempre più persone ovunque cercano conforto attraverso lo procuring on-line, nell’aprile 2021 Wainwright ha aperto un secondo negozio al dettaglio all’80 di Railroad Road, proprio dietro l’angolo e dietro l’angolo del suo primo negozio, per raggiungere più acquirenti. L’impennata dei beni per la casa ha raggiunto un massimo di 20 anni di oltre 12,1 miliardi di dollari nell’aprile 2022, secondo i dati mensili sul commercio al dettaglio dell’US Census Bureau, ma ha iniziato a stabilizzarsi poco dopo, quando il mercato immobiliare ha iniziato a stabilizzarsi e l’inflazione è aumentata.

“È stata una buona concept espandere la nostra presenza al centro di GB durante la pandemia”, osserva Wainwright, “ma più recentemente è diventato chiaro che stavamo dividendo, non raddoppiando, le nostre vendite tra le due sedi, quindi non è stato intelligente continuare a gestire due negozi”. E così, la scorsa settimana, ha chiuso il suo negozio di Railroad Road, tornando felicemente al suo studio e negozio su Foremost Road. La forma segue la funzione, come si suol dire, e per ora tornare in un posto ha più senso.

Le collezioni Amalfi, Panthera e Truro in oro o platino sono disponibili come stoviglie, bicchieri, articoli in metallo e articoli da regalo. Foto di Robbi Hart.

Lasciare un segno indelebile nel settore

Come spiega Cyndie Nester di Nester Residence Design, “Michael e io abbiamo collaborato per oltre due decenni durante i miei giorni di vendita al dettaglio come direttore della moda. Ciò che mi ha sempre colpito è il combine perfetto di texture organiche ed eleganti metallizzati che hanno un tono che funziona per tutte le occasioni. Michael è un maestro della tecnica che porta il design del vecchio mondo nella casa moderna.

I suoi pezzi sono noti per la loro caratteristica lucentezza in oro e platino, non solo sui bordi ma come parte del processo di progettazione, e per i loro bordi irregolari e le impronte digitali. Wainwright è anche noto per la sua costante innovazione, traendo ispirazione dal paesaggio del Berkshire (le cui dolci colline e linee di cresta possono essere viste sul bordo superiore delle sue ciotole e vassoi), artisti famosi (Gustav Klimt e altri), edifici famosi e altro ancora . Ha usato una forchetta e un batticarne per creare le ricercate trame di bordo nella sua collezione Berkshire Bowl e Manhattan Platter. La sua grande serie di coppe a cupola includeva il Campidoglio degli Stati Uniti, la Basilica di San Pietro e Hagia Sofia, con l’esterno della coppa modellato dall’esterno dell’edificio e l’interno dalla cupola. (A proposito, cube che Girl Gaga ha acquistato l’Hagia Sofia.) Un’iterazione attuale è il Taj Mahal Bowl.

Le dolci colline e i crinali del paesaggio che circonda il suo studio hanno ispirato la collezione Berkshire. Foto di Robbi Hartt

Wainwright ha lasciato un segno indelebile nel settore con 72.848 follower su Fb, 400 SKU, opere d’arte in edizione limitata di fascia alta e assortimenti di fascia media in espansione. E continua (sempre) a inventare ed evolvere. “I pezzi che produciamo qui vengono venduti solo a negozi indipendenti”, osserva, “ma ora sto cercando di creare un ibrido da offrire a negozi più grandi utilizzando pezzi prodotti all’estero ma smaltati a mano qui in studio”. Inoltre, presenta una nuova collezione due volte all’anno e mostra i suoi campioni di design alle principali fiere negli Stati Uniti, tra cui l’Atlanta Reward Present e lo Shoppe Object a New York.

Al di là dell’aspetto creativo della progettazione dei pezzi, c’è un aspetto scientifico che richiede l’invio dei pezzi al laboratorio e la regolazione accurata della temperatura e dello smalto finché non trova la giusta combinazione. Sottolinea che impedire che le cose si rompano è una sfida costante, non solo mentre vengono licenziati ma fino a un mese dopo. “Il mio forno trifase (che raggiunge temperature di 2.300 gradi) richiede più elettricità di tutta la mia casa!” E l’intricato processo di smaltatura e raffreddamento richiede un attento monitoraggio umano e informatico.

Humberto Perez e Bette Demeri sono membri fidati della squadra. Foto per gentile concessione di Michael Wainwright.

Dare credito alla sua squadra e alla comunità

“Vorrei poter semplicemente creare nel mio studio, ma la realtà è che gestire l’azienda significa passare molto tempo dietro al pc”, ammette. Fortunatamente, Wainwright ha un forte workforce familiare che lavora per lui, inclusi tre dipendenti che arrivano fuori orario per imballare con cura gli oggetti fragili per la spedizione. “È stato più difficile trovare persone negli ultimi anni, ma sono stato molto fortunato”, ammette.

Il suo sito Net ironico e autoironico attribuisce a Bette Demeri (una stilista a New York Metropolis per 10 anni che si è trasferita nel Berkshires nel 2000) come “responsabile della maggior parte delle cose in Michael Wainwright USA”, tra cui fornire assistenza ai clienti e creare show così come Humberto Perez, “straordinario imballatore e addetto al negozio del advantageous settimana” e Charlie Breslin, responsabile delle vendite nazionali.

Un campione di oggetti dipinti da visitatori e membri della comunità al Raku Get together dello scorso anno, pronti per essere sparati. Foto per gentile concessione di Michael Wainwright.

Wainwright ama anche la comunità del Berkshire, qualcosa che percepisci immediatamente dal tempo che trascorre generosamente con i visitatori del suo studio. L’property è la stagione più impegnativa e le vendite attirano sicuramente la folla.

Tuttavia, l’evento più amato è l’annuale “Raku occasion” (o giorno del fuoco basso), che attira various centinaia di persone da lontano e vicino ai terreni dello studio il sabato del weekend festivo del 4 luglio. Secondo l’annuncio, “Questo è un evento gratuito: ti fornisco ciotole da decorare e le cuociamo lì e poi le porti a casa. Divertimento per grandi e piccini.» C’è anche pizza alla griglia gratuita da The Outdated Inn on the Inexperienced e gelato da SoCo Creamery.

Dato tutto il suo successo, Wainwright sembra aver raggiunto la sua “temperatura di maturazione”, la temperatura alla quale uno smalto mostra le sue migliori qualità. E ama ancora quello che fa. “Progetto tutto da solo e faccio cose per vivere. Non c’è niente di meglio di così!

A meno che, ovviamente, tu non riesca a farli anche qui nel Berkshire.

Related Posts

Various cruising ducks

Cruise Geese: all the pieces you ever needed to know!

Cruise geese are a enjoyable phenomenon that has actually taken flight aboard cruise ships, however why? What’s so interesting about these cute and kooky figures, and how…

How to Save in East Dallas - Lakewood/East Dallas

Methods to Save in East Dallas – Lakewood/East Dallas

{Photograph} by Lauren Allen. Judging from its humble Garland Highway headquarters, the White Rock Heart of Hope may not appear to be an enterprise on the forefront…

Scenes along the Navigli canals

The one district to not be missed when visiting Milan

Milan is a metropolis with a thousand faces. Some guests spotlight the attractive, grand buildings just like the Duomo and Galleria Vittorio Emanuele II within the middle,…

Area farmers markets to begin operating for the season

Space farmers markets to start working for the season

Space consumers itching to purchase some farm-grown produce and regionally handcrafted objects will quickly have the prospect. A lot of the 10 farmers markets within the space…

I Have Wanted A Lenox Spice Village For 3 Or 4 Years Now But The Online Prices Skyrocketed So I Held Hope I'd Stumble Upon A Set At A Thrift Store One Day

132 Instances Folks Couldnt Imagine Their Luck In Thrift Shops, Flea Markets, And Storage Gross sales (New Pics)

Do you bear in mind the joys of by chance discovering a $5 be aware on the ground? Or discovering a discount so good that you just…

Glam Gallery: The couple's place creates space for art and celebration

Glam Gallery: The couple’s place creates house for artwork and celebration

Love, creativity and a shared entrepreneurial spirit introduced Web page Jeter and Lauren Koeppe collectively and now they’re channeling that power into their newest enterprise. Every founding…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *