IMBALLAGGI DEL MERCATO
Azioni:
I mercati azionari europei sono stati più deboli mercoledì poiché la cautela ha dominato il buying and selling in vista di più dati economici statunitensi e poiché gli investitori hanno digerito i rilasci PMI dei servizi dall’eurozona, dalla Francia e dalla Germania.
L’attenzione si è nuovamente spostata sui dati economici e sul conseguente andamento futuro dei tassi di interesse.
“BCE CES inferiore [Consumer Expectation Survey] le aspettative di inflazione e il PPI non saranno sufficienti per rassicurare la BCE”, ha affermato Citi.
“Con l’inflazione core che non si allenterà fino alla positive dell’property, un mercato del lavoro teso e condizioni finanziarie che sono rigide ma potrebbero non esserlo abbastanza, i nostri economisti continuano a vedere la BCE salire verso un picco del 4%, anche se ora con incrementi di 25pb”, Citi ha aggiunto.
Leggi La crisi bancaria potrebbe portare a una positive anticipata degli aumenti dei tassi di interesse
Dati USA
CMC Markets ha affermato che “dato il debole rapporto ISM manifatturiero statunitense di questa settimana, tutti gli occhi saranno puntati sul sondaggio ISM sui servizi di marzo di oggi, e in particolare sui prezzi pagati e sulle componenti dell’occupazione, che nel sondaggio manifatturiero hanno subito un brusco rallentamento”.
“Qualsiasi brusco rallentamento rispetto ai numeri di febbraio potrebbe segnalare l’inizio di un allentamento nel mercato del lavoro statunitense, ma con le richieste di sussidio di disoccupazione ancora al di sotto dei 200.000, qualsiasi rallentamento potrebbe richiedere del tempo per manifestarsi”.
Azioni da tenere d’occhio
Il marchio di lusso Gucci dovrebbe essersi leggermente ripreso, ma ha comunque sottoperformato nel primo trimestre, ha affermato Stifel in vista dell’aggiornamento trimestrale della casa madre francese Kering alla positive di questo mese.
Secondo le previsioni di Stifel, le vendite al dettaglio di Gucci dovrebbero diminuire dell’1% su base annua, un miglioramento sequenziale ma inferiore ai pari di lusso.
È probabile che lo slancio dei prezzi e un rimbalzo cinese siano stati compensati dal peggioramento delle tendenze in Nord America, nonché dalla efficiency più debole in Europa, ha affermato Stifel.
Tuttavia, la sottoperformance sembra coerente con le aspettative del mercato, ha aggiunto.
Stifel ha un ranking purchase e un goal di EUR635 sul titolo Kering.
—
Ubisoft Leisure, il creatore della serie di videogiochi “Murderer’s Creed”, sta chiudendo alcuni dei suoi uffici e si unisce alla pari Digital Arts per licenziare il personale, mentre l’alto coinvolgimento dei giocatori visto durante la pandemia svanisce.
“I nostri uffici in Spagna, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Paesi nordici stanno chiudendo. Si prevede che questi cambiamenti avranno un impatto su circa 60 dipendenti”, ha detto un portavoce di Ubisoft al WSJ.
L’industria globale dei videogiochi è esplosa quando gli utenti hanno trascorso più tempo a casa a causa dei blocchi. Tuttavia, i principali editori di giochi hanno recentemente rilasciato prospettive sobrie quando questi effetti positivi si attenuano.
Le prenotazioni nette di Ubisoft sono aumentate del 31% nei tre mesi terminati il 30 giugno 2020, rispetto a un calo del 10% nello stesso periodo del 2022.
Mercati USA:
I futures sulle azioni sono scesi in quanto gli investitori si sono concentrati sui nuovi segnali di un rallentamento dell’economia.
State Avenue ha affermato che gli investitori hanno spostato la loro attenzione dalle turbolenze bancarie di marzo al rischio di una recessione che potrebbe trascinare al ribasso la spesa dei consumatori e i profitti aziendali.
“Questa settimana ci rendiamo conto che stiamo evitando una crisi bancaria, ma i timori economici sono ancora presenti. Stiamo passando dalla crisi finanziaria al rallentamento ciclico”, ha affermato State Avenue.
Gli aggiornamenti economici previsti per il rilascio includono l’indagine sui posti di lavoro ADP nel settore privato, la bilancia commerciale di febbraio, la lettura finale del PMI servizi S&P di marzo e i rapporti sui servizi ISM di marzo.
Segui la copertura dei mercati WSJ qui
Foreign exchange:
Il dollaro si è leggermente indebolito, raggiungendo il suo minimo in due mesi contro un paniere di valute durante la notte, poiché i dati sull’apertura di posti di lavoro hanno innescato l’aspettativa che la Fed potesse considerare di porre positive all’inasprimento della politica, ha affermato Swissquote Financial institution.
“Per ora, il dollaro rimane sotto pressione di vendita”, ha affermato Swissquote, anche se osserva che la decisione della Reserve Financial institution of New Zealand di aumentare i tassi di 50 punti base ha contribuito a smorzare le aspettative di taglio dei tassi da parte della Fed.
—
ING ha affermato che la efficiency del dollaro continuerà a guidare il tasso di cambio euro-dollaro mercoledì in assenza di dati sull’eurozona in movimento.
La coppia EUR/USD potrebbe superare il livello chiave di 1,10 se i dati dell’indice dei responsabili degli acquisti non manifatturieri statunitensi ISM alle 14:00 GMT dovessero mancare le previsioni, ha aggiunto ING.
Tuttavia, “la sostenibilità dei rally oltre quel livello nelle prossime settimane dovrebbe essere testata rispetto alla fiducia dei mercati per allentare costantemente le posizioni difensive del dollaro in un momento in cui le nuove turbolenze finanziarie e la liquidità più stretta rimangono rischi non trascurabili”, ha affermato ING.
—
La sterlina sembra destinata a indebolirsi rispetto all’euro quest’anno poiché le aspettative sui tassi di interesse per la Banca d’Inghilterra sembrano esagerate, ha affermato ING.
Mentre la coppia GBP/USD dovrebbe essere supportata nel brevissimo termine fintanto che lo slancio del dollaro rimane debole, è probabile che la coppia EUR/GBP aumenti nel resto dell’anno, ha aggiunto ING.
“Puntiamo sul bersaglio [EUR/GBP] 0,89 entro l’property e 0,90 entro la seconda metà dell’anno”.
Obbligazioni:
Lo unfold di rendimento del BTP italiano-Bund tedesco a ten anni potrebbe ampliarsi leggermente una volta che il mercato si sarà adeguato alla prospettiva di ulteriori aumenti dei tassi di interesse da parte della BCE, ha affermato Mizuho.
“Continuiamo a cercare un ampliamento dello unfold BTP-Bund a ten anni verso l’space 195-200 punti base sulla scia della pressione ribassista che prevediamo riemergerà sui tassi EUR una volta che i mercati avranno preso confidenza con altri due rialzi della BCE”.
Un altro vantaggio per le posizioni di allargamento dello unfold BTP-Bund potrebbe provenire dall’aumento del rischio di ritardi nell’erogazione dei fondi UE, ha aggiunto Mizuho.
Energia:
I prezzi del petrolio sono aumentati per la quinta sessione dopo che un calo delle scorte statunitensi ha aiutato i prezzi del petrolio a continuare un rally spinto dai tagli alla produzione guidati dai sauditi.
“Ci aspettavamo già che il mercato petrolifero si sarebbe irrigidito nel 2H23 e questi tagli significano che il mercato petrolifero sarà ancora più teso per il resto dell’anno”, ha affermato ING.
Metalli:
I metalli di base sono scesi nei primi scambi a Londra, con le preoccupazioni sulla domanda che hanno colpito i beni industriali.
Le preoccupazioni per l’assorbimento stanno colpendo la domanda, con l’aumento dei prezzi del petrolio che alimentano i timori che l’inflazione elevata persista, ha affermato ANZ Analysis.
“Il calo dell’attività manifatturiera negli Stati Uniti e in Cina sta alimentando i timori di una crescita economica più debole”, ha aggiunto ANZ.
Alcuni analisti sono rimasti ottimisti, con Fitch Options che ha alzato il suo obiettivo di prezzo del rame per l’anno a $ 9.000 la tonnellata da $ 8.500 su un previsto rimbalzo della domanda cinese e scorte globali basse.
Oro
I futures sull’oro hanno continuato a salire, dopo aver superato i $ 2.000 l’oncia troy la scorsa notte con un dollaro più debole che ha contribuito a sollevare il metallo prezioso.
La Commonwealth Financial institution of Australia ha affermato che gran parte dell’aumento è dovuto alle aperture di lavoro negli Stati Uniti a febbraio che sono scese al livello più basso da maggio 2021, il che ha contribuito a “alimentare la narrativa secondo cui la Fed è pronta a tagliare i tassi di interesse entro la positive dell’anno mentre l’economia statunitense rallenta. ”
Leggi I prezzi dell’oro di Barron sono vicini ai massimi storici. 3 motivi per l’aumento.
DOW JONES NEWSPLUS
TITOLI EMEA
Almeno 10.000 aziende straniere saranno colpite dalle regole di sostenibilità dell’UE
Migliaia di aziende americane, canadesi e britanniche dovranno intensificare la rendicontazione sulla sostenibilità in base alle norme dell’Unione europea che entreranno in vigore a partire dai prossimi anni, in uno sforzo normativo per aumentare la visibilità su tutto, dalle emissioni di gasoline serra delle aziende alla retribuzione di genere differenze.
La Company Sustainability Reporting Directive, o CSRD, richiederà probabilmente advert almeno 10.000 aziende al di fuori dell’UE di effettuare e verificare in modo indipendente una serie di informative sulla sostenibilità, e circa un terzo di queste si trova negli Stati Uniti, secondo le stime fornite dalla società di dati finanziari Refinitiv al Wall Avenue Journal.
Gli ordini di produzione tedeschi sono aumentati bruscamente a febbraio – Aggiornamento
I nuovi ordini negli stabilimenti tedeschi sono aumentati notevolmente a febbraio, registrando il terzo aumento in altrettanti mesi, segno che la domanda di produttori si è leggermente ripresa dopo una significativa tendenza al ribasso per la maggior parte del 2022.
Gli ordini manifatturieri sono aumentati del 4,8% a febbraio su base mensile dopo essere aumentati dello 0,5% rivisto a gennaio, secondo i dati corretti per i prezzi rilasciati mercoledì dall’ufficio statistico tedesco Destatis.
Il regolatore del Regno Unito avvia un’indagine sul mercato del cloud tra le preoccupazioni sulle pratiche di Amazon e Microsoft
L’Workplace of Communications del Regno Unito ha dichiarato mercoledì che sta proponendo un’indagine sul mercato del cloud poiché uno studio dell’autorità di regolamentazione ha scoperto pratiche e caratteristiche che potrebbero limitare la concorrenza e che è particolarmente preoccupato per le pratiche di Amazon e Microsoft a causa della loro posizione di mercato dominante .
Il regolatore ha affermato che la concorrenza potrebbe deteriorarsi ulteriormente in un mercato digitale critico per l’economia del Regno Unito se non affrontata. Costi elevati per il trasferimento dei dati, sconti sulla spesa impegnata e restrizioni tecniche stanno rendendo difficile per i clienti aziendali cambiare fornitore di servizi cloud o utilizzare più fornitori, ha affermato.
Sodexo aumenta la crescita organica del fatturato fiscale 2023 con l’aumento degli utili del primo semestre
Sodexo SA ha alzato mercoledì la sua previsione sui ricavi per l’anno fiscale 2023, spinta da una crescita superiore alle attese, poiché i suoi utili sono aumentati nella prima metà dell’anno fiscale 2023.
La società francese di servizi di ristorazione e strutture ha realizzato un utile netto di 440 milioni di euro (482,1 milioni di dollari) nei sei mesi chiusi al 28 febbraio, rispetto ai 337 milioni di euro dello stesso periodo dell’anno precedente, con ricavi che sono cresciuti organicamente del 13% a 12,1 euro miliardi.
TotalEnergies, l’Iraq va avanti con il progetto energetico
TotalEnergies SE ha raggiunto un accordo con il governo iracheno per portare avanti un progetto energetico a lungo ritardato che mira a migliorare lo sviluppo delle risorse naturali dell’Iraq per migliorare l’approvvigionamento elettrico del paese.
Il colosso francese del petrolio e del gasoline mercoledì ha dichiarato che la Basrah Oil Firm irachena prenderà una quota del 30% nel progetto integrato di crescita del gasoline, mentre QatarEnergy è stata invitata a prendere una quota del 25%. TotalEnergies detiene una partecipazione del 45% in GGIP.
Il mercato immobiliare di marzo nel Regno Unito è migliore del previsto, affermano i dati immobiliari
Il mercato immobiliare del Regno Unito è sulla buona strada per 500.000 vendite di case nella prima metà del 2023, con condizioni di mercato alla positive del primo trimestre dell’anno migliori di quanto molti si aspettassero, secondo una nuova ricerca pubblicata mercoledì da Zoopla.
(ALTRO DA SEGUIRE) Dow Jones Newswires
05 aprile 2023 06:21 ET (10:21 GMT)
Copyright (c) 2023 Dow Jones & Firm, Inc.