- FTSE 100 in rialzo di 25 punti
- La sterlina raggiunge il massimo di 10 mesi
- L’oro flirta con il massimo dell’anno
Il proprietario del Premier Inn Whitbread ha visto le azioni guadagnare oltre il 2% a 3.078 pence dopo che gli analisti di Peel Hunt hanno aggiornato il proprietario dell’lodge a un acquisto da anAdd mentre aumentavano il suo prezzo goal a 4.000 pence da 2.850 pence.
Peel Hunt ha affermato che la base per gli aggiornamenti si basa sulla convinzione che Whitbread aggiornerà positivamente il mercato con i suoi preliminari il 25 aprile.
La domanda di lodge economici nel Regno Unito rimane forte con il tempo libero, mentre la domanda dei colletti bianchi è ancora in ripresa, ha aggiunto Peel Hunt.
Anche l’inflazione dei costi ha raggiunto il suo picco, ha detto il dealer, e Whitbread potrebbe vedere un po’ di rialzo dai costi energetici più bassi più avanti, anche se per quest’anno è già coperta al 75%.
A medio termine, Peel Hunt ritiene che Whitbread comincerà a raccogliere i frutti del suo investimento in tecnologia sotto forma di maggiori ricavi e advertising più efficiente.
A lungo termine, Premier Inn Germany dovrebbe diventare la più grande catena alberghiera del paese, dimostrando la sua capacità di investimento e contribuendo in modo sostanziale al profitto.
11:12: BAE ottiene l’estensione del contratto
L’estensione del contratto di 656 milioni di BAE Programs dal Ministero della Difesa per lavorare sul suo caccia Tempest è l’ultimo segnale che il Regno Unito sta spingendo in avanti con l’obiettivo di produrre l’aereo entro il 2035.
Il finanziamento si baserà sulla ricerca e l’ingegneria completate nella prima fase del contratto già consegnato dai accomplice Tempest del Regno Unito, che includono anche il produttore di motori a reazione, Rolls-Royce, Leonardo UK e MBDA UK.
L’aereo è progettato per essere un innovativo caccia stealth con capacità supersoniche e dotato di tecnologie all’avanguardia, comprese capacità di rilevamento e protezione all’avanguardia.
Le azioni sono state poco mosse al telegiornale, con il cambio di mano a 1.018 pence.
10:42: L’inflazione alimentare cala
L’inflazione alimentare è leggermente scesa al 20,6% a febbraio, mostrano gli ultimi dati CGA.
Quella cifra è inferiore al massimo storico del 22,9% a dicembre, e la CGA ha affermato che c’erano chiare show che gli aumenti dei prezzi cominciassero a rallentare.
James Ashurst, amministratore delegato della società di consulenza per la gestione aziendale Status Buying, ha affermato che la pressione sui margini continuerà per gli operatori durante il 2023.
Sebbene il tasso di aumento rallenterà, i prezzi dei prodotti alimentari dei fornitori continueranno advert aumentare durante l’anno, ha affermato Ashurst.
Sainsburys è sceso dello 0,5% a 276 pence, mentre Tesco ha guadagnato lo 0,7% a 266 pence.
I supermercati hanno a lungo lamentato l’aumento dei prezzi, anche se sono rimasti timidi sul motivo per cui sono rimasti elevati, soprattutto dato che i prezzi delle materie prime in gran parte su tutta la linea sono diminuiti negli ultimi 12 mesi.
I prezzi degli ingredienti chiave, come il grano, l’olio di palma e l’avena, sono tutti diminuiti in modo significativo negli ultimi 12 mesi, lasciando i clienti a grattarsi la testa sul motivo per cui i cordoni della borsa si stanno allungando.
10:13: Customary Chartered si arrampica su una nota ottimista
Customary Chartered ha guadagnato l’1,7% a 627 pence sulla banca di una nota Jefferies ottimista, diventando così il secondo più grande rialzo dietro il proprietario del Premier Inn Whitbread sul FTSE 100.
Gli analisti della banca statunitense hanno affermato che un calo delle azioni del 22% da marzo sembra duro nel contesto di tendenze operative favorevoli.
Nello specifico, Jefferies ritiene che Customary Chartered possa migliorare il suo ritorno sul patrimonio netto tangibile dal 4% all’11% nel 2024 man mano che i ricavi crescono, la società genera una leva operativa positiva ed estende i riacquisti di azioni proprie di ulteriori 3 miliardi di dollari.
Il più ampio FTSE 100 è salito dello 0,2% a 7.861.
10:00: il minerale di ferro si aggira sopra il minimo di tre mesi
I prezzi per i carichi di minerale di ferro con una consegna di contenuto di nucleo di ferro del 63,5% a Tianjin erano di 120 dollari USA, vicini al minimo di tre mesi di 119,5 dollari USA toccato il 7 aprile.
I cicloni tropicali in Australia hanno mancato gli hub di esportazione del minerale di ferro, il che ha alleviato le preoccupazioni che i produttori avrebbero dovuto sospendere le spedizioni.
Altrove, anche la minore produzione di acciaio in Cina ha contribuito a mantenere la pressione sui prezzi,
Le azioni di Rio Tinto sono scese dello 0,56%, mentre BHP ha guadagnato lo 0,24%.
Il produttore di pellet di minerale di ferro Ferrexpo è salito dell’1,28%, scrollandosi di dosso i prezzi bassi.
FTSE 100 period di 20 punti, o 0,26%, a 7.863.
9:30: la sterlina raggiunge il massimo di 10 mesi
La sterlina ha toccato il massimo di 10 mesi contro il dollaro, con 1 che ti ha portato US $ 1,2517.
La debolezza generale del dollaro USA ha spinto la sterlina al rialzo poiché è sempre più probabile che la Fed metta presto wonderful alla stretta fiscale.
Tuttavia, è probabile che la Banca d’Inghilterra continui advert alzare ulteriormente i tassi di interesse per combattere l’inflazione, rimasta sopra il 10% negli ultimi sei mesi.
La scorsa settimana, il capo economista della banca centrale Phil Huw ha affermato di non poter essere sicuro di aver alzato i tassi di interesse abbastanza da domare l’inflazione.
A rendere ancora più torbide le acque, il PIL britannico si è fermato a febbraio.
9:00: Ocado supera il FTSE 100
Il FTSE 100 ha continuato a essere scambiato in territorio positivo, con l’indice che ha aggiunto 19 punti a 7.862 punti.
Ocado è stato al high, in rialzo dell’1,8%, in quanto il rivenditore on-line e la società di robotica hanno registrato un read-across positivo dai risultati di AO Worlds che hanno fornito prospettive più rosee per i giocatori puramente on-line.
Anche le azioni di ASOS e Boohoo sono aumentate, guadagnando rispettivamente l’1,4% e lo 0,9%.
Il giocatore on-line di beni bianchi è stato in grado di aggiornare la guida agli utili per l’anno, che dovrebbe attestarsi al massimo della gamma di 37,5 milioni.
Con una mancanza di notizie economiche nel Regno Unito, tutti gli occhi sono puntati sugli Stati Uniti, con un annuncio di vendita al dettaglio fissato per mezzogiorno.
Tuttavia, le principali notizie di oggi che probabilmente avranno un impatto sui mercati sono gli utili delle banche statunitensi.
I risultati odierni di società del calibro di JPMorgan e Citigroup sono i primi dopo i crolli di SVB e Credit score Suisse e accenderanno i riflettori sulla salute dei prestiti.
8.43: L’Europa va forte
Anche le principali borse europee hanno continuato a salire mentre gli investitori scommettono sempre più che le banche centrali stanno per porre wonderful alle loro aggressive politiche di rialzo dei tassi.
Il DAX in Germania ha guadagnato lo 0,35% venerdì, mentre il CAC 40 in Francia continua a battere i massimi document nonostante gli scioperi in corso nella nazione, in rialzo dello 0,3%.
Lo Stoxx 600, che rappresenta 600 società di various dimensioni in tutto il continente, ha guadagnato lo 0,3%, mentre lo spagnolo Ibex 35 è rimasto leggermente indietro rispetto ai suoi omologhi, in rialzo dello 0,17%.
A seguito di dati sull’inflazione più deboli negli Stati Uniti all’inizio della settimana, gli investitori hanno scommesso sulle banche centrali, in particolare la Federal Reserve statunitense, per porre wonderful agli aumenti dei tassi di interesse.
Singapore, Australia, Canada, India e Corea del Sud sono già alcune delle nazioni che hanno fermato ulteriori aumenti, almeno per ora.
Il FTSE 100 è salito di 12 punti a 7.854.
8:30: I minatori aprono la strada
Il FTSE 100 è partito in vantaggio, guadagnando 17 punti a 7.861.
Fresnillo e Glencore guidano l’indice, in rialzo dell’1,08% e dello 0,91%, poiché i prezzi del rame continuano a oscillare sopra i 4,1 USD/libbra.
Dall’altra parte, Nationwide Grid sta trascinando l’indice dopo aver perso l’1% dopo aver affermato che i nuovi trattamenti fiscali del governo dovrebbero avere un “impatto negativo netto” sui suoi utili sottostanti negli anni a venire.
L’introduzione da parte del Regno Unito dello sgravio “a spesa completa” per le spese in conto capitale, che durerà fino a marzo 2026, dovrebbe essere complessivamente “economicamente neutrale” per Nationwide Grid.
Tuttavia, la società ha affermato che le modifiche alle regole si tradurranno in una riduzione dei ricavi nelle attività UK Electrical energy Transmission e UK Electrical energy Distribution, insieme a un corrispondente aumento delle passività fiscali differite calcolate secondo gli customary IFRS.
Questi impatti si tradurranno in un effetto negativo netto sugli utili statutari e sottostanti, ma non si prevede che influenzino i risultati della società per l’anno appena trascorso.
Alcune notizie in tutto il mercato più ampio e Superday ha emesso un avviso di profitto dopo aver affermato che le vendite sono cresciute a un ritmo più lento di quanto previsto. Il marchio di moda ha aggiunto che potrebbe rivolgersi al mercato per aumentare l’equità.
Altrove, il rivenditore di materiale elettrico on-line AO World ha aggiornato la guida grazie alla trazione positiva dei suoi sforzi per ridurre i costi e migliorare i margini e si aspetta che i profitti raggiungano la fascia alta di 37,5 milioni.
8:01: L’oro continua a brillare
L’oro continua a flirtare con i massimi dell’anno mentre gli investitori attendono quella che sembra essere una giornata impegnativa con una serie di banche statunitensi che rilasciano utili, tra cui JPMorgan e Citigroup.
Il metallo prezioso ha raggiunto il massimo dell’anno nelle contrattazioni di ieri a 2.048 USD e da allora ha mantenuto livelli superiori a 2.040 USD.
Per quanto riguarda le banche, sarà la prima volta che gli istituti di credito statunitensi riporteranno utili sulla scia dei crolli di SVB e Credit score Suisse, con tutti gli occhi puntati su come hanno retto i prestiti alle imprese e ai consumatori.
Quando JPMorgan ha riferito alla wonderful del suo ultimo anno fiscale, la banca ha accantonato una riserva piuttosto ampia di $ 1,4 miliardi, a seguito di un forte aumento del costo del credito a $ 2,3 miliardi sulla scia di un deterioramento delle prospettive economiche, con la banca afferma di avere un’ipotesi di base di una lieve recessione, ha affermato Michael Hewson, capo analista di mercato presso CMC Markets.
Queste preoccupazioni possono solo essere aumentate ulteriormente alla luce dei recenti eventi con l’attenzione principale su questa stagione degli utili delle banche statunitensi su quanto le recenti turbolenze abbiano colpito i numeri dei profitti del settore, non solo in termini di impatto della domanda di prestito, sia che si tratti di mutui o prestiti con carte di credito, ma anche in termini di afflusso di depositi.
7:04: FTSE sul piede anteriore
Il FTSE 100 dovrebbe iniziare l’ultimo giorno della settimana di negoziazione in prima linea con Dechra Pharmaceuticlals PLC sotto i riflettori dopo aver confermato di aver ricevuto un approccio di offerta dopo la chiusura del mercato londinese di giovedì.
Le società di unfold betting stanno chiamando l’indice di piombo di Londra in aumento di circa 19 punti.
Dechra ha affermato di aver avviato discussioni con la società di non-public fairness EQT per una possibile offerta in contanti per la società farmaceutica veterinaria.
Secondo i termini della possibile offerta, gli azionisti di Dechra riceverebbero 4.070 pence per azione ordinaria in contanti, circa il 49% in più rispetto al prezzo di chiusura di giovedì di 2.733,53 pence.
Dechra ha dichiarato di aver informato EQT che consiglierà la possibile offerta se EQT annuncia la ferma intenzione di fare un’offerta.
Giovedì, negli Stati Uniti, le azioni sono salite, guidate dai pesi massimi della tecnologia.
Il Dow Jones Industrial Common ha chiuso in rialzo di 383,19 punti, o dell’1,1%, a 34.029,69. L’S&P 500 ha guadagnato 54,27 punti, o l’1,3%, a 4.146,22, mentre il Nasdaq Composite è salito di 236,93 punti, o del 2,0%, a 12.166,27.
I titoli tecnologici a grande capitalizzazione hanno registrato ottime efficiency con le azioni di Amazon in rialzo del 4,7%, Alphabet, società madre di Google, in rialzo del 2,7%, mentre Meta e il produttore di veicoli elettrici Tesla sono entrambi in rialzo del 3,0%.
Di ritorno a Londra, il focus iniziale sarà sugli aggiornamenti della società di scommesse 888 Holdings e del gruppo di reclutamento Hays.
Mentre più tardi oggi la stagione dei rapporti negli Stati Uniti entra in vigore con i risultati dei giganti bancari Wells Fargo, JPMorgan e Citigroup.