Dopo un marzo risky, il mercato azionario torna a salire nel secondo trimestre del 2023, ma la Federal Reserve…
Dopo un marzo risky, il mercato azionario sta salendo di nuovo nel secondo trimestre del 2023, ma la Federal Reserve sta ancora alzando i tassi di interesse nella sua battaglia in corso contro l’inflazione. Gli investitori sono diventati sempre più ottimisti sul fatto che la Fed possa affrontare un atterraggio morbido per l’economia statunitense, ma le prospettive economiche per il 2023 rimangono incerte.
In questi tempi imprevedibili, gli investitori possono mitigare il rischio sfruttando il potere della diversificazione. Possono anche massimizzare il potenziale di rendimento a lungo termine prendendo di mira titoli sottovalutati.
[Sign up for stock news with our Invested newsletter.]
Morningstar tiene traccia della valutazione relativa delle azioni rispetto al loro attuale prezzo di mercato. Alla advantageous del primo trimestre del 2023, gli analisti di Morningstar hanno stimato che il titolo mediano nordamericano fosse scambiato con uno sconto del 10% rispetto alla sua stima del truthful worth.
Ecco un titolo sottovalutato da acquistare da ciascuno degli 11 settori di mercato, secondo Morningstar:
Azione | Settore | Sconto da “truthful worth” |
ServiceNow Inc. (ticker: ORA) | Tecnologie dell’informazione | 21% |
Carnevale Corp. (CCL) | A discrezione del consumatore | 57% |
The Walt Disney Firm (DIS) | Servizi di comunicazione | 36% |
Moderna Inc. (MRNA) | Assistenza sanitaria | 47% |
Società Albertsons (ACI) | Beni di consumo di base | 28% |
Berkshire Hathaway Inc. Classe B (BRK.B) | Finanziari | 12% |
Masco Company (MAS) | Industriali | 28% |
TC Energia Corp. (TRP) | Energia | 12% |
FMC Corp. (FMC) | Materiali | 12% |
Comunità AvalonBay Inc. (AVB) | Immobiliare | 28% |
NiSource Inc. (NI) | Utilità | 11% |
Tecnologia dell’informazione: ServiceNow Inc. (ORA)
ServiceNow Inc. è una società di tecnologia informatica con sede a Santa Clara, in California
che fornisce una piattaforma cloud che aiuta le aziende a digitalizzare il proprio enterprise. Ha un tasso di rinnovo del 98%, alla advantageous del 2022, che parla del successo di quella che l’analista azionario senior di Morningstar Dan Romanoff definisce una “strategia classica di terra ed espansione”.
NOW ha iniziato creando una soluzione SaaS all’avanguardia per affermarsi nella gestione dei servizi IT, quindi ha utilizzato le stesse funzionalità di progettazione del prodotto per espandersi in risorse umane, servizio clienti, fornitura di servizi, finanza e operazioni.
“Recentemente, ServiceNow ha offerto livelli di prezzo più elevati con una gamma crescente di funzionalità, insieme a soluzioni verticali specifiche del settore, che hanno prezzi di vendita medi più elevati, o ASP, e aiutano a guidare la crescita dei ricavi”, scrive Romanoff.
La stima del valore equo di Morningstar per NOW è di $ 600, ovvero uno sconto del 21% rispetto al prezzo di chiusura di $ 473,31 del 21 aprile.
Beni di consumo voluttuari: Carnival Corp. (CCL)
Essendo una delle più grandi compagnie di navi da crociera negli Stati Uniti, Carnival è un nome familiare, ma non è sempre stato associato a notizie optimistic, soprattutto dopo la pandemia di COVID-19. CCL ha registrato perdite di reddito netto di oltre $ 3,4 miliardi sia nel 2020 che nel 2021 e $ 2,8 miliardi di perdite di reddito netto nel 2022.
Sfortunatamente, secondo l’analista azionario senior di Morningstar Jaime M. Katz, la società sembra “navigare verso un altro anno di perdite”, ma riferisce che è anche “sulla traiettoria per ripristinare la redditività nel 2024”.
Carnival ha finalmente ottenuto un pieno ritorno alle operazioni di crociera per gli ospiti nel 2022. Questo, insieme al turismo crocieristico, dovrebbe superare i livelli del 2019 nel 2023, secondo le previsioni della Cruise Traces Worldwide Affiliation, e le cose potrebbero sicuramente migliorare per le azioni CCL.
La stima del valore equo di Morningstar per CCL è di $ 22, ovvero uno sconto del 57% rispetto al prezzo di chiusura di $ 9,38 del 21 aprile. È anche uno degli unici due titoli a cinque stelle di Morningstar in questo elenco.
Servizi di comunicazione: The Walt Disney Co. (DIS)
Chiunque sia nato prima degli anni 2000 può attestare quanto velocemente si evolve l’industria dei media. Tra i primi anni ’90 e oggi, i movie domestici si sono evoluti dai nastri VHS ai DVD e ora allo streaming on-line. Per società di media come Disney, questo può rappresentare una sfida: o trasformarsi per stare al passo con i tempi o rischiare di diventare obsoleti. Secondo l’analista azionario senior di Morningstar Neil Macker, DIS rientra decisamente nella prima categoria.
“Gli sforzi dell’azienda diretti al consumatore, Disney +, Hotstar, Hulu ed ESPN + stanno assumendo il ruolo di driver della crescita a lungo termine mentre l’azienda passa a un futuro di streaming”, scrive. “Prevediamo che Disney+ continuerà a sfruttare questi contenuti per creare una base di abbonati ampia e preziosa”.
La stima del valore equo di Morningstar per DIS è di $ 155, ovvero uno sconto del 36% rispetto al prezzo di chiusura di $ 99,57 del 21 aprile.
Sanità: Moderna Inc. (MRNA)
Moderna è diventato un nome quasi familiare come uno dei pionieri del vaccino mRNA COVID-19. Ma l’azienda stava lavorando su terapie e vaccini mRNA un decennio prima di COVID-19.
Il suo più recente Vaccine Day, l’11 aprile, quando la direzione dell’azienda e i principali opinion chief hanno tenuto un webcast in diretta sui vaccini dell’azienda e sullo sviluppo dei vaccini, ha dato alla stratega del settore di Morningstar Karen Andersen fiducia nel futuro dell’azienda al di fuori del COVID-19.
“Il giorno del vaccino di Moderna ha fornito ulteriore supporto alla nostra convinzione nella sua capacità di espandere le entrate dei vaccini oltre il COVID-19, dato il rapido ritmo di sviluppo dell’azienda e la produzione flessibile”, scrive.
Cube che Morningstar è ottimista sulla pipeline di MRNA di vaccini respiratori di nuova generazione e vaccini combinati, nonché sull’avanzamento dei programmi in oncologia e altre malattie infettive e uncommon.
La stima del valore equo di Morningstar per MRNA è di $ 266, ovvero uno sconto del 47% rispetto al prezzo di chiusura di $ 140,85 del 21 aprile.
[See: 7 Best Growth Funds to Buy and Hold.]
Beni di consumo di base: società Albertsons (ACI)
Albertsons Firms è uno dei più grandi rivenditori di generi alimentari e farmaci negli Stati Uniti. Ha 2.271 negozi al dettaglio in 34 stati e nel Distretto di Columbia. A seconda di dove vivi, può avere uno qualsiasi dei 22 nomi diversi, tra cui Safeway, Vons, ACME, United Grocery store, Andronico’s e, ovviamente, Albertsons. La società potrebbe diventare ancora più grande se le autorità di regolamentazione approvassero una fusione con Kroger.
Sebbene l’analista azionario di Morningstar Zain Akbari sia scettico sul fatto che la fusione andrà a buon advantageous, è ancora ottimista sulla forza di Albertsons da sola.
“Siamo incoraggiati dal fatto che l’azienda continui a progredire nel miglioramento dell’efficienza e nel rafforzamento delle sue capacità omnicanale”, scrive. “La nostra previsione autonoma a lungo termine per Albertsons richiede ancora una crescita superiore a una cifra bassa e margini EBITDA rettificati a una cifra media nel prossimo decennio”.
La stima del valore equo di Morningstar per ACI è di $ 29, ovvero uno sconto del 28% rispetto al prezzo di chiusura di $ 20,76 del 21 aprile.
Dati finanziari: Berkshire Hathaway Inc. Classe B (BRK.B)
Se potessi scegliere il cervello di una persona, di chi sarebbe? Per molti investitori, la risposta è probabilmente Warren Buffett. Anche l’amministrazione Biden si rivolge a Buffett per avere una guida in tempi stressanti, come la recente crisi bancaria.
In assenza di accesso al cervello stesso dell’Oracolo di Omaha, potresti fare di peggio che accontentarti di azioni della società di cui è amministratore delegato e che funge da veicolo di investimento.
“Continuiamo a credere che Berkshire, grazie alla sua diversificazione e al suo profilo di rischio complessivo inferiore, offra uno dei migliori profili di rendimento aggiustato per il rischio nel settore dei servizi finanziari e rimanga un candidato generalmente solido per la protezione dai ribassi durante le vendite di mercato”, scrive lo stratega del settore di Morningstar Greggory Warren.
BRK.B è la classe di azioni più economica del titolo, scambiata a circa $ 324 per azione rispetto alla versione di classe A che sta spingendo $ 500.000 per azione.
La stima del valore equo di Morningstar per BRK.B è di $ 370, ovvero uno sconto del 12% rispetto al prezzo di chiusura di $ 324,33 del 21 aprile.
Industriali: Masco Corp. (MAS)
Masco è un produttore di articoli per la casa e per l’edilizia con sede nel Michigan. Ciò ha dato all’azienda un vantaggio durante la pandemia, quando i progetti di miglioramento della casa sono diventati un cerotto per la noia del distanziamento sociale, ma Brian Bernard, direttore del settore di Morningstar, afferma che la storia di successo dell’azienda è “tanto una storia di auto-aiuto quanto una storia di miglioramento mercati finali”.
Dopo aver aggiornato la sua dirigenza esecutiva senior circa un decennio fa, Masco ha lavorato per costruire un modello di enterprise migliore. Mentre le spese di riparazione e ristrutturazione sono aumentate durante la pandemia, Bernard non prevede un calo dei progetti di miglioramento della casa. Questo è un buon segno per MAS, che ricava l’89% delle sue vendite da spese di riparazione e ristrutturazione.
La stima del valore equo di Morningstar per MAS è di $ 71, ovvero uno sconto del 28% rispetto al prezzo di chiusura di $ 50,79 del 21 aprile.
Energia: TC Vitality Corp. (TRP)
TRP è una società di generazione di fuel naturale, petrolio ed energia con sede sia in Canada che negli Stati Uniti Con la domanda di petrolio che dovrebbe superare l’offerta nella seconda metà del 2023, secondo lo stratega del settore di Morningstar, TRP potrebbe essere pronta per un vantaggio finanziario dovuto all’aumento dei prezzi del petrolio Stefano Ellis. Prevede che i prezzi potrebbero raggiungere i 100 dollari al barile nel 2023.
“Crediamo che l’ampia rete di asset di gasdotti di greggio e fuel naturale di TC Vitality e la diversificazione geografica offriranno ampie opportunità per l’espansione dei gasdotti nelle regioni in crescita”, scrive Ellis.
Tuttavia, mentre le prospettive a breve termine possono essere optimistic per i produttori di petrolio, il lungo termine rimane incerto poiché le economie cercano di combattere il cambiamento climatico. A tal advantageous, Ellis afferma di avere fiducia che TC Vitality “intraprenderà naturalmente investimenti più aggressivi in futuro”, anche se fino advert oggi il suo approccio più conservativo l’ha portata a rimanere indietro rispetto ai suoi pari.
La stima del valore equo di Morningstar per TRP è di $ 47, ovvero uno sconto del 12% rispetto al prezzo di chiusura di $ 41,21 del 21 aprile.
Materiali: FMC Corp. (FMC)
FMC Corp produce prodotti chimici per colture, come insetticidi, erbicidi e fungicidi, in tutto il mondo. Il suo ampio punto di vista geografico, che comprende Asia e Africa, è parte del motivo per cui lo stratega di Morningstar Seth Goldstein è ottimista sul futuro delle azioni FMC.
“Prevediamo che FMC beneficerà della crescita della domanda alimentare dei mercati emergenti, guidata dall’India e dall’Africa subsahariana”, scrive Goldstein.
Mentre si aspetta una decelerazione della crescita degli utili nel breve termine a causa dell’aumento dei costi delle materie prime, si aspetta che FMC “aumenti le entrate a un ritmo leggermente superiore a quello del settore” nel lungo periodo.
La stima del valore equo di Morningstar per FMC è di $ 140, ovvero uno sconto del 12% rispetto al prezzo di chiusura di $ 123,22 del 21 aprile.
Immobiliare: AvalonBay Communities Inc. (AVB)
AVB è un fondo di investimento immobiliare azionario, o REIT, il che significa che possiede o gestisce proprietà che producono reddito. Nel caso di AVB, si tratta di condomini in tutto il nord-est, il medio Atlantico, il Pacifico nord-occidentale e la California settentrionale e meridionale con nuove espansioni in Colorado, Florida sud-orientale, Carolina del Nord e Texas.
“Questi mercati presentano caratteristiche che creano una forte domanda di appartamenti come la crescita del lavoro, la crescita del reddito, la diminuzione dei tassi di proprietà della casa, l’alto costo relativo delle abitazioni unifamiliari e centri urbani attraenti che attirano i giovani”, scrive l’analista senior di Morningstar Kevin Brown.
Sebbene l’elevata inflazione abbia fatto aumentare gli affitti e, per estensione, i ricavi di AVB, Brown afferma di essere “cauto” riguardo alle prospettive di crescita di AVB, dato l’afflusso di nuova offerta in molti dei suoi mercati.
“Mentre prevediamo che la crescita dei ricavi rallenterà nel 2023 man mano che la crescita dell’inflazione sarà sotto controllo e ci aspettiamo anche un periodo di crescita delle spese superiore al normale, i fondi della società dalle operazioni per azione sono già al di sopra dei livelli prepandemici e prevediamo che la crescita continua nello stesso negozio spingere l’FFO ancora più in alto”, afferma Brown.
La stima del valore equo di Morningstar per AVB è di $ 241, che è uno sconto del 28% rispetto al prezzo di chiusura di $ 173,33 del 21 aprile. Ottiene anche cinque stelle da Morningstar.
Servizi: NiSource Inc. (NI)
NiSource è uno dei maggiori distributori di fuel naturale della nazione, ma riconosce che il futuro è l’energia sostenibile.
“NiSource continua advert allontanarsi dalle sue radici come società di distribuzione e midstream di fuel naturale”, scrive lo stratega di Morningstar Travis Miller. “Una crescente attenzione alle infrastrutture elettriche e alle energie rinnovabili sarà un fattore chiave per la crescita nei prossimi anni, creando un combine più uniforme di guadagni dalle sue attività di fuel naturale ed elettrico”.
La stima del valore equo di Morningstar per NI è di $ 32, ovvero uno sconto dell’11% rispetto al prezzo di chiusura di $ 28,64 del 21 aprile. NI è una delle società di servizi pubblici più sottovalutate coperte da Morningstar.
Altro da US Information
7 migliori titoli difensivi per un ritorno sull’investimento costante
7 dei migliori ETF per combattere l’inflazione
6 passaggi per iniziare con gli investimenti ESG
Le migliori azioni da acquistare in 11 diversi settori originariamente apparso su www.usnews.com